Cultura della Natura

Educazione alla Salute

 

Purificazione e drenaggio tossine

 

purificazione

Come la natura viene in aiuto.

Drenaggio, purificazione e disintossicazione sono termini che si utilizzano per indicare un insieme di pratiche volte ad aiutare l’organismo ad eliminare le cosiddette “tossine”, rappresentate da sostanze di varia natura chimica, che possono formarsi od accumularsi in esso per svariati motivi; di norma queste pratiche consistono nella stimolazione dolce e protratta per un determinato periodo di tempo degli organi cosiddetti “emuntori” (cute, sistema linfatico, polmoni, fegato, reni, intestino), mediante preparati naturali a base di estratti di piante.

Leggi tutto

La Prevenzione in ambito Naturale

 

prevenzione La salute ed il suo mantenimento dovrebbero costituire un obiettivo di primaria importanza per  ogni persona, rappresentando una responsabilità individuale a cui prestare quotidiana attenzione; spesso, invece, accade che ci “ricordiamo” del corpo (ma anche della nostra psiche) solo quando comincia a darci qualche disturbo, dovendo, in tal evenienza, per forza ricorrere a qualche esperto, che possibilmente ci risolva il problema presto e bene.

Leggi tutto

La Rosa: Essenza e Bellezza

 

rosa Maggio è il mese che accoglie ed esalta la magnifica fioritura di quello che viene considerato l fiore per eccellenza: la Rosa. Essa è da sempre simbolo di armonia, amore, ma anche della caducità di tutto ciò che esiste; simbolo indiscusso di bellezza, la Rosa è stata immancabilmente associata alla donna ed al suo archetipo Venere.
La Rosa ha affascinato fin dalla notte dei tempi non soltanto per la sua bellezza ma anche per la sua incantevole, ammaliante fragranza, tanto da indurre l’uomo a cercare di carpirne l’essenza in ogni modo.

Leggi tutto

Rosmarino e Timo: le piante "eroiche"

 

rosmarino
L’erboristeria antica soleva definire “eroiche” le piante spiccatamente aromatiche, dotate di oli essenziali particolarmente intensi e potenti, ritenendole per questo motivo capaci di risvegliare la vitalità, la forza ed il coraggio. Il Rosmarino ed il Timo, saturi di essenza, hanno da sempre evocato queste qualità “eroiche”; molte caratteristiche infatti le accomunano.
Sono piante che ci ricordano immediatamente il sole e la sua energia, evocano nella memoria le coste assolate del Mediterraneo dove crescono spontanee, resistendo alle estati secche ed ai terreni aridi; impregnano con la loro fragranza aromatica l’aria calda ed attraggono con i loro fiori profumati api e farfalle.

Leggi tutto

Il Salice, l'inverno e la luna

 

salice Le fronde argentee del Salice (Salix Alba) si specchiano spesso sul letto di corsi d’acqua, dove esso ama particolarmente stare. Per questa spiccata propensione a dimorare in luoghi ricchi d’acqua, il Salice è stato da sempre associato alle divinità femminili, in particolare alle dee collegate alla Luna, astro che governa le acque, e per analogia il mondo delle emozioni.
La corteccia di Salice ci viene in aiuto proprio quando l’inverno, con l’umidità ed il freddo, risveglia o induce dolori articolari e muscolari, stati febbrili, malattie da raffreddamento; questa azione di tipo antinfiammatorio si deve alla presenza, nella corteccia del Salice, di un principio attivo in particolare, l’acido salicilico, da cui è derivato il ben più noto acido acetilsalicilico, il farmaco più famoso al mondo.

Leggi tutto

Il Gingko sopravvissuto ad Hiroshima

 

GingkoIl Gingko Biloba è un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa, caratteristico per la particolare forma a ventaglio delle sue foglie. L’unico sopravvissuto della sua famiglia botanica, il Ginkgo è considerato un vero e proprio fossile vivente. Fu considerato sacro dai monaci buddhisti cinesi, ai quali probabilmente deve la sua sopravvivenza, che lo piantavano accanto alle piante del Tè.

Leggi tutto

Altri articoli...

EM

L'erboristeria

Via Martiri della Libertà, 12
31059 Zero Branco (TV)
tel. 0422.485177
mail elisa@erboristeriamadreselva.it
P.IVA - 01043500279

 

Privacy policy

Gli Orari

Invernali
Lun - 15.30:19.30
Mar - Sab 9.00:12.30 - 15.30:19.30
Estivi
Lun - 16.00:19.30
Mar - Sab 9.00:12.30 - 16.00:19.30

giorno di chiusura Domenica